
La sera del 6 Gennaio, nello speciale de “I soliti ignoti” abbinato alla Lotteria Italia, Amadeus, direttore artistico e presentatore dell’edizione numero 70 del Festival di Sanremo, ha annunciato gli ultimi due nomi del cast che si esibirà sul palco dell’Ariston facendo salire il numero degli artisti a 24.
Chi puntava su Albano e Romina o sui vincitori di “Ora o mai più”, Lisa e Paolo Vallesi, è rimasto deluso. Saranno infatti Tosca e Rita Pavone a contendersi la vittoria con gli altri 22 cantanti già annunciati.
Per la Pavone, tralasciando le polemiche legate alle sue idee politiche, si tratta di un ritorno a 48 anni dall’ultima partecipazione, ma con energia intatta nonostante i 74 anni.
Per due artisti, però, che esultano, molti vivono l’amarezza dell’esclusione.
A sorprendere in particolare sono le esclusioni di Michele Bravi, Bianca Atzei, Stash e i The Kolors, Marcella Bella, ed i reduci della scorsa edizione Irama e Shade.
Il cast comunque sembra accontentare tutti. Fra chi al Festival è oramai di casa e chi, invece, ci sale per la prima volta e tenta di attirare il pubblico più giovane.
Ne sapremo di più settimana prossima quando ci sarà il primo ascolto dedicato ai giornalisti ed addetti ai lavori.