fbpx
Il nuovo album del cantautore siciliano chiude una trilogia cominciata con la mente, proseguita con il corpo e terminata ora con il cuore, tre elementi che si combinano fra di loro, ma che spesso non riusciamo ad usare insieme.
L’album è stato anticipato dal singolo “Il pubblico sei tu” brano dai ritmi leggeri, ma dal significato profondo :
“Spesso, e soprattutto in un’epoca come la nostra, facciamo le cose per piacere e mostarci agli altri e non per noi stessi. Il brano invita a riflettere sul fatto che il primo applauso deve appunto venire da noi stessi nei nostri confronti”.
Soyouz in russo significa incontra, ma il titolo dell’album nasce per un motivo particolare :
“Durante le registrazioni cercavamo un microfono adatto alla mia voce ed al decimo tentativo abbiamo trovato quello ideale, marcato appunto Soyouz”.
Tanti i brani del disco che avrebbero potuto darne il titolo, ma il cantautore ha fatto una scelta diversa e sicuramente originale ed ha immaginato questa sorta di razzo portare la sua voce un pò ovunque.
Nel video de “Il pubblico sei tu” oltre Mario, il protagonista è Giuseppe Cimarosa, nipote del boss mafioso Matteo Messina Denaro che ha rinnegato la famiglia facendo una scelta di legalità. La scelta non è stata casuale perché nel video clip è forte la ricerca ed il senso di libertà.
Mario Venuti, fra i tanti appuntamenti, sarà il 13 Luglio al Teatro Antico di Taormina per aprire il concerto di Caetano Veloso.
“Un modo, dice, per omaggiare uno dei miei maestri”
Facebook
TWITTER
YOUTUBE
Instagram