Grande successo per l’evento “Il Villaggio della Prevenzione – screening per la vita“, i due giorni di iniziative organizzate al Parco comunale di Nocera Superiore grazie a un’idea dell’associazione A.I.L.M.A.G., che si impegna nella lotta attiva per la vita e contro il melanoma, con la collaborazione di Asl Salerno.
Tra stand e padiglioni, anche grazie all’apporto operativo di molteplici associazioni e realtà del territorio, nell’arco delle due giornate sono stati messi a disposizione screening gratuiti (ginecologico – pap test, colon-retto, dermatologico, posturale, oculistico, odontoiatrico e visite senologiche) fondamentali per la prevenzione della salute.
Non solo questo, perché a rendere vive e interattive le giornate sono state le costanti iniziative che si sono susseguite nel corso dei due appuntamenti: convegni formativi e informativi a carattere medico-scientifico, attività di promozione dello sport e dell’attività fisica (funzionali a prevenire patologie metaboliche e posturali), e momenti educativi e ludici con protagonisti i più piccoli, che hanno avuto modo di entrare in contatto diretto con il “verde” del parco.
Le tematiche trattate secondo queste differenti modalità hanno abbracciato tutti i fattori fondamentali per una corretta prevenzione della propria salute, che, naturalmente, sono strettamente connessi l’un l’altro:
- il rapporto con l’ambiente e la sua tutela;
- la capacità di selezionare i prodotti favorevoli a una corretta alimentazione;
- fare sport;
- le corrette abitudini di esposizione al sole.
Affiancati a questi, i due momenti più toccanti e commoventi delle due giornate, i talk-tavole rotonde, durante i quali persone che hanno vissuto sulla propria pelle l’esperienza di tali patologie hanno parlato delle loro battaglie, che portano avanti con estrema fierezza, fungendo così da esempio, oltre che da fonte primaria di informazione.
All’interno di queste, sono stati due i focus principali: il rapporto medico-paziente, alla cui base deve esserci l’empatia e l’accompagnamento emotivo e psicologico da parte del medico, affinché il paziente abbia il giusto atteggiamento rispetto al male appena scoperto; la biblioterapia, una pratica che mette al centro la lettura quale strumento utile a lenire lo stress e alimentare il coraggio di lottare.
Durante questo secondo ritrovo, A.I.L.M.A.G. ha donato la Casetta del Libro al Comune di Nocera Superiore, a sugellare la pratica della lettura come occasione per ritrovare se stessi.
Radio Base, media partner dell’evento, ha avuto il piacere di seguire le attività da vicino, apprendendo i pareri e gli umori degli esperti, medici e non, raccontando di volta in volta i momenti più significativi attraverso collegamenti in diretta e interviste sul posto.
Le loro parole ai nostri microfoni: