Oggi, 19 luglio 2024, è ufficialmente partita la 54esima edizione del Giffoni Film Festival, con il taglio del nastro alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Intorno ad un’idea di Claudio – ha detto De Luca – si è realizzato tutto quello che vedete intorno a voi. Si tratta di qualcosa di straordinario che non si è realizzata in nessun’altra parte nel mondo. Quella che state vivendo è una specie di Erasmus perché qui avete la possibilità di entrare in contatto con altre culture, con tanti Paesi del mondo. E voi sarete la generazione Giffoni perché avete la possibilità di vivere un’esperienza che è di comunità e di conoscenza, un’esperienza che sarà indimenticabile per voi”.
Tanti gli incontri dedicati al cinema italiano, colonna portante di questa edizione.
Tra i presenti anche Maria Condemi, Direttore generale dell’Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione del Ministero del Lavoro, segue l’intervista:
Inaugurate le interviste con Arianna Craviotto, doppiatrice conosciuta come “Arianna fa le voci”, segue l’intervista:
Presentata la seconda stagione della serie Netflix:” Tutto chiede salvezza 2″ con la presenza dei protagonisti Federico Cesari e Fotinì Peluso, lo sceneggiatore Daniele Mencarelli e in collegamento il regista Francesco Bruni e la visione del primo episodio.
Rosa Diletta Rossi che ha incontrato i giovani in Sala Truffaut ed ha parlato con i giornalisti della sua esperienza sui vari set che l’hanno vista e la vedono come protagonista:
In anteprima la messa in onda del film “L’ultima settimana di settembre” con Diego Abatantuono, presentato dal regista Gianni De Blasi e il protagonista Biagio Venditti.