fbpx

Da qualche giorno, trai social, stanno girando immagini della festa scudetto del Napoli. Ondate di azzurro che investono ogni centimetro della città, con la folla di persone che gioiscono in maniera orgasmica per il Napoli Calcio, e la Napoli città, entrambi campioni, in un tutt’uno.

Ma da dove escono queste foto?

Certo, il Napoli sta portando a casa il terzo scudetto della sua storia in un modo trascendentalmente annunciato, avendo surclassato le rivali per gioco espresso e costanza di rendimento.

Uno scudetto che arriverà sicuramente con largo anticipo rispetto alla fine del campionato, con in ballo ancora diversi record per il campionato italiano, tra cui i punti totali conquistati.

Com’è successo che nei luoghi più identificativi della città sia avvenuto tutto questo, e che nessuno se ne sia accorto? Una diavoleria o il nuovo sequel di “Ritorno al Futuro”?

Nessuna delle due, ovviamente.

In realtà il tutto nasce dall’idea del fotografo napoletano Mario Di Martino, che ha creato le immagini della festa che non potevano non destare l’attenzione di tutti, napoletani e non, appassionati di calcio e occasionali, grazie all’Intelligenza Artificiale.

Un’operazione certamente curiosa, che, ci proietta nel mondo delle fenomenali possibilità offerte dall’IA, e che, statistiche alla mano, va ad anticipare (ma non spoilerare) quanto accadrà tra le strade del capoluogo, e non solo.

Qualcuno, trai più superstiziosi, se la prenderà perché non è giusto sfidare la sorte, soprattutto quando l’occasione è troppo ghiotta per vederla sciupare a causa di un “attacco d’arte”, come lo chiamerebbe Giovanni Muciaccia. E tra questi, sicuramente la penseranno così quelli che, dopo aver visto esplodere di gioia la città tra le annate ’86/’87 e ’89/’90 con le prodezze di Maradona, sono un po’ allergici alle nuove tecnologie.

Ma magari ci saranno anche quelli che, vedendo queste immagini, inizieranno a commuoversi pensando a quel glorioso passato, traendone ispirazione per riproporre il racconto di quelle giornate ai propri amici e parenti più giovani, allora non ancora nati, che adesso avranno l’acquolina in bocca e gli occhi lucidi dall’attesa della felicità, che forse in questi casi è felicità essa stessa.

Di certo, in questa categoria si inserisce Mario Di Martino, che immagina il prossimo futuro, seppur annunciato, completamente azzurro.

In questo link le foto:

https://www.instagram.com/mariodimartinoph/

Facebook
TWITTER
YOUTUBE
Instagram