RadioBase LIVE
Connettendo ai metadati… Connettendo ai metadati…
RadioBase LIVE
Connettendo ai metadati… Connettendo ai metadati…
HomeconcertoEUROVISION 2026: VINCE LA BULGARIA CON "BANGARANGA"

EUROVISION 2026: VINCE LA BULGARIA CON “BANGARANGA”

Sabato 16 Maggio 2026 si è concluso l’Eurovision 2026, settantesima edizione della kermesse musicale più importante d’Europa. La nazione vincitrice di quest’edizione è stata la Bulgaria, partecipante alla manifestazione con “Bangaranga” di Dara. È la prima vittoria della Bulgaria all’Eurovision.

Dara, pseudonimo di Darina Nikolaeva Yotova, è una cantante molto apprezzata e popolare in Bulgaria. Lanciata nella scena musicale dalla versione Bulgara di X Factor, ha continuato a crescere di popolarità sfornando singoli di successo come Thunder, Call Me e Mr.Rover. Ha partecipato come coach a The Voice of Bulgaria dall’edizione del 2021, e artisti da lei scelti hanno vinto l’edizioni del 2022 e del 2024.

Il pezzo con cui ha rappresentato il suo paese all’Eurovision, “Bangaranga”, è una canzone dalle sonorità elettroniche dance, e dall’andamento caotico. La canzone è cantata interamente in inglese, tranne il ritornello, che ripete la parola “Bangaranga”, termine del Patois Giamaicano che si traduce approssimativamente come “Caos”. Il titolo è piuttosto accurato, soprattutto se si vede l’esibizione live della canzone stessa: tale esibizione raffigura Dara che balla insieme ad altre persone truccate da pagliaccio, in una danza maniacale e caotica, accentuata ancor di più dal ritmo veloce della
canzone e da improvvisi cambi di tempo.

La Bulgaria ha vinto conquistando 516 punti, arrivando prima sia per voto della giuria che per voto del pubblico. L’Italia si è classificata quinta, come l’anno scorso, con 281 punti, mentre seconda e terza posizione del podio sono state conquistate rispettivamente da Israele con “Michelle” di Noam Bettan, con 343 punti; e dalla Romania con “Choke Me” di Alexandra Capitanescu, con 296 punti. La Finlandia, tra le favorite del festival, è arrivata sesta, mentre il paese ospitante, l’Austria, si è classificata ventiquattresima, al penultimo posto, con “Tanzschein” di COSMÓ. Ultimo posto per il Regno Unito, che ha guadagnato
appena un punto con “Eins, Zwei, Drei” di Look Mum No Computer.

Pur non avendo conquistato la vittoria, l’Italia riconferma un’ottima prestazione anche in questo Eurovision, dimostrando che “Per Sempre Si” di Sal Da Vinci ha saputo comunque stregare una porzione non indifferente di spettatori.

L’Eurovision tornerà nel 2027  e si terrà in Bulgaria, la nazione vincitrice dell’edizione
2026. A fine 2026 si terrà ad ogni modo la prima edizione dell’Eurovision Asia, una collaborazione tra la European Brodcasting Union (organizzatrice dell’Eurovision) e diversi paesi asiatici, che punta a portare il formato dell’Eurovision anche nel continente ad est.

Per il momento dieci paesi hanno dato conferma di voler partecipare a questo interessante esperimento, tra cui Bhutan, Baangladesh, Vietnam, Corea Del Sud
e Thailandia. La finale si terrà il 14 Novembre 2026 a Bangkok, in Thailandia.

Qui sotto l’esibizione live di Bangaranga:

Articoli più recenti

Articoli Correlati