Domenica pomeriggio, al Maximall di Pontecagnano si è tenuto l’ultimo incontro del progetto AppOst!, l’iniziativa sulla sicurezza stradale finanziata da Regione Campania e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e patrocinata dai comuni di Salerno, Battipaglia, Pontecagnano e Cava de’ Tirreni, che combatte l’abuso di alcool e droghe dei giovani, promuovendo una guida al volante sicura.
L’appuntamento del 3 dicembre, svoltosi al centro commerciale, è riuscito perfettamente nel suo intento, coinvolgendo tantissimi trai giovani passanti in zona, con il solito motto “Pensati Sobrio“.
Con la guida dell’ente del terzo settore Moby Dick ETS, anche in questa occasione conclusiva, i volontari delle varie associazioni protagoniste del progetto sono scese in campo con l’obiettivo sensibilizzare i neopatentati o comunque ragazzi appartenenti a una fascia d’età che si presume siano prossimi al farlo, discutendo con loro dei rischi e dei pericoli dell’assunzione di alcool e droghe prima di mettersi alla guida.
Dall’altra parte, i passanti, incuriositi dagli stand e i vari allestimenti, si sono avvicinati ai volontari dimostrando massima comprensione della questione, anche alla luce di dati davvero sconcertanti in Campania, partecipando in maniera interattiva, scaricando l’app “AppOst!”, che permette di avere un approccio verosimile al fenomeno.
Anche per questa tappa conclusiva, Radio Base, media partner del progetto, è stata lieta di mettere in gioco le proprie capacità tecniche e umane, contribuendo nell’attività di sensibilizzazione, insieme agli altri partner dell’iniziativa (Avis Battipaglia, Exedra, Modavi Onlus, Vela e Centrale del Latte).
I podcast delle interviste in diretta di Radio Base, a cura di Carlo Cutolo:


