fbpx

Nella magnifica location della Costiera Amalfitana, l’ambasciatore della pizza italiana nel mondo, Gino Sorbillo, giovedì sera si è esibito all’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel.

Quella che prende il nome di “La Locanda della Canonica Pizzeria by Gino Sorbillo” è stata un’esperienza serale unica per gli ospiti dell’Anantara, che hanno avuto l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici della costiera all’interno delle pizze d’autore del maestro Sorbillo, in una degustazione definibile “archeo-artistica“.

Citando il sempreverde Giovanni Muciaccia, trai vari “attacchi d’arte”, il popolare maestro pizzaiolo ha realizzato la pizza “Pompei” nella variante “Costiera con bucce di limone“: così facendo, il seguitissimo Sorbillo è riuscito a unire aspetti e prodotti delle culture culinarie di due territori differenti, che incontrandosi, danno vita a realizzazioni a livello estetico e gustativo eccezionali.

Non ce ne vogliano Briatore e Cracco, che con le loro forme e i loro “concept” di pizza hanno fatto “eruttare” non pochi tradizionalisti alle pendici del Vesuvio e non, ma qui il protagonista della serata è riuscito a mantenere grande equilibrio nel connubio con la modernità, sostituendo i chicchi di melograno con il limone sfusato amalfitano, assemblandoli con i punti fermi a cui non ha voluto rinunciare: olive, alici e verdure.

Un omaggio, quello del maestro napoletano, alla scoperta dell’affresco risalente alla tradizione pittorica di derivazione ellenistica, effettuata nei nuovi scavi nella Regio IX, in cui è raffigurato quello che sembra un antenato della pizza.

Radio Base ha avuto il piacere di assistere dal vivo a questa splendida serata, intervistando il maestro Gino Sorbillo, il direttore dell’albergo Giacomo Sarnataro e il sindaco di Amalfi Daniele Milano.

I podcast con le loro dichiarazioni:

Gino Sorbillo
Direttore Giacomo Sarnataro
Sindaco Daniele Milano
Facebook
TWITTER
YOUTUBE
Instagram