RadioBase LIVE
Connettendo ai metadati… Connettendo ai metadati…
RadioBase LIVE
Connettendo ai metadati… Connettendo ai metadati…
HomeanniversarioSubsonica, 30 anni di rock alternativo italiano

Subsonica, 30 anni di rock alternativo italiano

Malgrado lo stereotipo, l’Italia non è mai stato un paese privo di Rock Band di spessore. Il Rock Alternativo in particolare ha avuto grossa rappresentanza nel nostro paese, con band come Marlene Kuntz, Verdena, Bluevertigo, Litfiba. E anche i Subsonica.

Quest’anno è un anno importante per i Subsonica, che spengono infatti trenta candeline dalla loro formazione. Samuel Romano, Max Casacci e Davide Dileo fondarono il gruppo torinese nell’estate del 1996. Da allora la band ha pubblicato oltre venti album totali, di cui 11 in studio. L’ultimo loro album “Terre Rare” è uscito il 20 marzo.

I Subsonica si sono subito distinti per favorire un sound meno abrasivo e rumoristico rispetto a band come Afterhours o Verdena. Hanno preferito puntare invece su un Rock dal forte stampo elettronico. Il successo arrivò per loro con l’album “Microchip emozionale”, uscito ad agosto 1999. Da esso la band estrasse due singoli che diventeranno due loro pezzi cardine: “Tutti i miei sbagli”, con cui parteciparono a Sanremo 2000; e “Discolabirinto”, che Morgan dei Bluevertigo scrisse per loro.

La carriera del gruppo è proseguita senza interruzioni fino al 2017, quando i Subsonica si presero una breve pausa. Ripresero però immediatamente l’attività nel 2018. Sono tutt’ora molto attivi, sia in studio che dal vivo.

La band ha vinto innumerevoli premi, tra cui l’MTV Europe Music Award come Migliori artisti italiani, sia nel 2000 che nel 2002. Ha anche conquistato un Premio Amnesty Italia nel 2008 per il brano “Canenero”. Nel 2024 i Subsonica hanno inoltre ricevuto due candidature ai David di Donatello. Una come “Miglior Compositore”, categoria che hanno poi vinto. L’altra come “Migliore Canzone Originale”, grazie alla colonna sonora del film Adagio.

Hanno collaborato con innumerevoli gruppi e artisti di spessore in Italia, tra cui il già citato Morgan e anche Franco Battiato. Con quest’ultimo i Subsonica hanno registrato una cover del suo iconico pezzo “Up Patriots To Arms”. La reinterpretazione in chiave Rock Elettronico è poi confluita nell’album “Eden”, uscito nel 2011.

Come buona parte delle band di Rock Alternativo italiano, i Subsonica hanno attraversato un periodo di grande successo seguito poi da risultati meno rilevanti. Hanno comunque dimostrato che in Italia si può assolutamente fare Rock di spessore.

Se si è interessati ad acquistare il loro ultimo album Terre Rare, visitare il seguente link:

Terre Rare – CD Oro Autografato | Subsonica

Articoli più recenti

Articoli Correlati